Comunicati Stampa

LIBERI E FORTI ASD: I LEONCINI DELLA SQUADRA GAM DEBUTTANO ALLE FINALI NAZIONALI DI RIMINI

CASTELLEONE - Si svolgerà dal 4 all’8 dicembre a Rimini l’evento “Ginnastica in Festa Winter Edition”, durante il quale i ginnasti della Liberi e Forti Asd saranno impegnati nelle Finali Nazionali della categoria Silver. La competizione prevede una fase di qualifica ed una finalissima, a cui accederanno i primi dieci classificati. Riccardo Bianco e Francesco Rolano gareggeranno nella categoria Allievi LA e sarà per loro la prima esperienza in un campo gara nazionale, mentre Samuele Pamovio sarà impegnato nella categoria Allievi LB, con l’ambizioso compito di difendere il titolo italiano guadagnatosi nel 2019.

“Questa competizione si colloca alla fine di un anno sportivo davvero tormentato e difficile - commenta la Presidente Maura Barbisotti – in cui, a causa dell’emergenza sanitaria, abbiamo dovuto, giustamente, sospendere gli allenamenti per svariati mesi. Ma non ci siamo mai persi d’animo. La Liberi e Forti ha sempre continuato a lavorare con allenamenti a distanza e non appena è stato possibile, la palestra di Via Don Bosco a Castelleone ha riaperto in totale sicurezza. Riuscire a portare i nostri ragazzi alle Finali Nazionali è un grande orgoglio per la nostra associazione, soprattutto quest’anno. Ginnasti ed istruttori hanno lavorato duramente ed è giusto che il loro impegno venga coronato da questa esperienza.”

Per quanto riguarda gli istruttori il 2020 ha portato delle novità: lo staff tecnico si è infatti arricchito di due importanti elementi. Fausto Cabrini, istruttore di grande esperienza, nonché giudice federale e Luca Bolzoni, giovane istruttore, Campione Italiano di parallela nel 2018. “L’obiettivo di queste importanti scelte – spiega Elisa Zucchi, dirigente responsabile della Squadra Maschile – è fare un salto di qualità e puntare sempre più in alto. Abbiamo confermato Alice Berselli, Vittoria Bellandi ed Evelyn Bonetti per la sezione femminile, mentre Manuel Benna e Rachele Groppelli sono stati riaffermati per la sezione maschile. Speriamo di aver creato uno Staff capace di lavorare in sinergia al fine di conseguire gli stessi obiettivi.”

Ancora pochi giorni, quindi, per la Liberi e Forti, prima dell’appuntamento di Rimini, che segna la fine di un anno sportivo e l’inizio di un nuovo progetto, tanto auspicato dal Consiglio Direttivo.

Proseguono le lezioni a distanza per tutti gli altri corsi proposti dalla società, tramite l’applicativo Zoom. Ballerini, ginnasti, amanti del fitness e dello yoga e le mamme in gravidanza e post parto in questo modo possono continuare, ognuno dalla propria casa, a svolgere l’attività preferita, in attesa di poter ritornare in palestra il prima possibile.

Liberi e Forti: si riparte con la Befana in Pedana!

Castelleone: Un pomeriggio di festa e di esibizioni in una palestra gremita di pubblico quello della scorsa Domenica 5 Gennaio.

Grande successo per la sesta edizione della “Befana in Pedana”, kermesse di inizio anno organizzata dalla Liberi e Forti nel proprio quartier generale a Castelleone.

Suddiviso in due round, uno alle 14.00 e uno alle 16.00, il programma si è aperto con le performance dei corsi di avviamento alla ginnastica artistica femminile e maschile, del corso di ginnastica ritmica, dei corsi di danza moderna, contemporanea e aerea. Sono seguite le esibizioni al corpo libero delle ginnaste delle squadre agonistiche femminile e maschile. Presenti in pedana con tre esibizioni di danze caraibiche e boogie woogie, anche i ragazzi del progetto Ballo Anch’io, che da settembre è stato accolto dal sodalizio castelleonese all’interno dei corsi proposti.

Un grande ringraziamento a tutti gli istruttori che hanno preparato la manifestazione impeccabilmente anche quest’anno: Adema Pea, Vittoria Bellandi, Alice Berselli, Evelyn Bonetti, Martina Pertisetti, Rachele Groppelli, Giulia Agazzi, Manuel Benna, Andrea Stabilini, Gianluca Milanesi, Giorgia Agosti, Benedetta Chiodo, Chiara Gusmaroli, Valentina Abbondio, Kevin Ogliari e Claudia Festari. E un grazie alla Befana che ha portato dei dolci doni a tutti i nostri leoncini.

Il prossimo appuntamento sarà per Sabato 4 Aprile 2020 con il tradizionale Trofeo Leonicini, gara intercorsi che prevede il coinvolgimento di circa 200 atleti.

 

prev next

LIBERI E FORTI E' STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO

L’Evento organizzato dal Coni di Cremona, si terrà Lunedì 25 novembre al Teatro Monteverdi di Cremona alle ore 20.30.

Castelleone, 20 novembre 2019 – In casa LeF arriva una nuova medaglia, la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per l’anno 2018 che la Commissione Benemerenze del Comitato Olimpico Nazionale, condividendo la proposta degli organi territoriali, ha conferito alla Società, a riconoscimento del lungo periodo di impegno a favore dello Sport. Quest’anno, infatti la società spegne 39 candeline, e da sempre promuove corsi e squadre agonistiche di ginnastica artistica femminile e maschile. Ricordiamo il primo posto di Samuele Pamovio e il secondo posto di Alessio Bejan alle finali nazionali di Rimini dello scorso giugno. “Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento importante che ripaga il tanto impegno, sforzi e sacrifici di atleti, istruttori, famiglie e dirigenti di questi anni” dichiara la Presidente Barbisotti. Durante la cerimonia verrà premiata anche Evelyn Bonetti, tecnico federale e giudice di gara della società gialloblu e della società Gymnica di Cremona. La serata sarà presieduta dal presidente del Coni di Cremona, Tiziano Zini e dal presidente del comitato regionale della Lombardia, Oreste Perri e verranno conferiti una sessantina di premi ad atleti, tecnici, società, dirigenti della provincia.



DANZA, FITNESS E GINNASTICA: DOMENICA DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA "LIBERI E FORTI"

Domenica 22 settembre gli atleti della “Liberi e Forti” saranno protagonisti alla Sagra di Corte Madama e alla Sagra di Formigara.

Esibizioni di danza per tutti, fitness e ginnastica artistica. La dirigenza: «Un modo per raccontare chi siamo»


_G0A7650_Gianluigi_Ravajpg

Castelleone, 19 settembre 2019 – Non si fermano mai, nemmeno di domenica. Gli atleti della “Liberi e Forti ASD”, che hanno da poco ripreso le attività nella palestra di Via San Giovanni Bosco a Castelleone, domenica 22 settembre saranno protagonisti a ben due eventi.

Alla Sagra di Corte Madama, infatti, a partire dalle ore 15, i piccoli atleti daranno spettacolo, mettendosi in gioco e sperimentando percorsi motori appositamente costituiti per scoprire insieme le opportunità ed i limiti del corpo umano. A partire dalle 17,00, invece, gli adulti, potranno cimentarsi in una prova gratuita di Fat Burning ed Elastic Fit.

Subito dopo, spazio alle mamme con i loro cuccioli, protagoniste di un apposito corso proposto dalla “Liberi e Forti” e sostenuto dal Comune di Castelleone. “Mamme e Cuccioli”, però, non è solo esercizio fisico, è soprattutto un insieme di storie, che si incontrano, si intrecciano e raccontano le mille sfumature della vita. «“Mamme e Cuccioli” – spiega la referente Dott.ssa Anna Maria Cristiani – è un progetto di donne per le donne. È fantastico poter apprezzare il desiderio di ciascuna di fare gruppo, di aiutarsi. Ma anche di sorridere e danzare nel rispetto del proprio corpo». Domenica, dunque, neonati, neomamme, infanti e giovani donne danzeranno insieme, generando armonia nel rispetto delle differenze, per descrivere al meglio il vero miracolo della vita.

La serata, poi, in quel di Corte Madama, si chiuderà in grande stile con l’esibizione di danza integrata dei ballerini ciechi di “Ballo Anch’Io”, il progetto di danza per tutti proposto da quest’anno dalla “Liberi e Forti Asd”, che sta ottenendo notevole successo sul territorio. «Il corso di danza integrata appena iniziato – spiega la dirigente Michela Gusmaroli – ci insegna a focalizzare l’attenzione sulle abilità di ciascuno. E, ogni evento, è per noi l’occasione di far conoscere ciò che in casa “Liberi e Forti “ stiamo costruendo. “Ballo Anch’Io”, prima che essere un progetto sportivo, è un progetto sociale, perché considera lo sport come un veicolo di buone notizie, capace di celebrare tutti. Non solo gli eroi con le medaglie appese al collo, ma anche gli “eroi” del quotidiano, che non si arrendono al buio, ma inseguono la propria passione nonostante tutto».

Lo sport è integrazione, passione e tenacia. Ma anche agonismo e spirito di sacrificio. A ricordarlo, domenica 22 settembre, ci penseranno gli atleti delle squadre di ginnastica artistica maschile e femminile, impegnati in un’esibizione dimostrativa alla Sagra di Formigara. L’appuntamento, previsto per le ore 15,30, è particolarmente sentito dalla società: «Sono ripresi da poco gli allenamenti – spiega la dirigente Elisa Zucchi – ma guardiamo al futuro con determinazione. Siamo felici di poter prendere parte a questa manifestazione per dimostrare sul campo ciò che siamo e, magari, offrire un po’ di spettacolo». E sì, sia a Corte Madama che a Formigara, spettacolo e divertimento saranno le parole d’ordine per un pomeriggio all’insegna dello Sport.



E MAMME DELLA "LIBERI E FORTI ASD" CELEBRANO LA "SETTIMANA MONDIALE PER L'ALLATTAMENTO MATERNO"

Mercoledì 2 ottobre a Castelleone le mamme della “Liberi e Forti ASD” terranno un banchetto informativo per celebrare la “Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno”

Banchetto Samjpeg

Castelleone, 30 settembre 2019 - Le mamme della “Liberi e Forti ASD”, componenti del corso “Mamma e Cuccioli” e “Mamma Ginnastica” celebrano la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, che si tiene dal 1 al 7 ottobre 2019, incontrando la cittadinanza mercoledì 2 ottobre 2019 dalle ore 10 alle ore 12 di fronte alla Chiesa Parrocchiale di Castelleone.

Il banchetto informativo diverrà un’occasione per sensibilizzare circa l’importanza dell’allattamento materno, ma anche un modo per presentare l’offerta, proposta dalla società castelleonese, alle future e alle neomamme. «Sarà un bel momento di incontro e di confronto, tra donne, mamme e professioniste» spiega la referente del progetto Dott.ssa Annamaria Cristiani. «Oltre a promuovere il ruolo fondamentale dell’allattamento al seno per la mamma e per il bambino, proveremo a raccontare l’importanza di discutere di questi temi e delle relative problematiche con altre donne e con alcune professioniste».

E questo è ciò che avviene anche ogni settimana nel corso degli incontri, predisposti anche grazie alla collaborazione del Comune di Castelleone, del corso “Mamma e Cuccioli”, dove le neomamme vengono accompagnate in questo importante momento della vita da diverse professioniste. Oltre agli incontri con le ostetriche, Dott.sse Annamaria Cristiani e Giorgia Grassi, sono previsti anche momenti con l’istruttrice di fitness, Adema Pea e la psicologa, Daniela Zucchelli.

Un impegno importante, quello assunto dalla “Liberi e Forti ASD” che, in realtà, parte da lontano: «La costituzione di questi corsi – precisa – è risalente nel tempo e mira ad offrire a tutte le mamme, anche a quelle future, gli strumenti per vivere al meglio il parto e la nuova avventura della genitorialità».  A questo scopo assolve il corso di “Mamma Ginnastica”, anch’esso tenuto dalle ostetriche Grassi e Cristiani.  «Perché – chiude Cristiani –  riprendendo lo slogan della “Settimana Mondiale per l’Allattamento” – deve essere dato “potere ai genitori”, ma con il sostegno di figure importanti per le mamme ed i loro piccoli».